Nato dalla volontà di raggiungere importanti obiettivi di responsabilità sociale e di eco-sostenibilità, Ethosland è il grande progetto green di Ethos che prevede la piantumazione di 1000 alberi suddivisi fra 22 comuni che ospitano i Centri Commerciali Ethos aderenti all’iniziativa.

Il progetto ha visto il coinvolgimento sia delle scuole primarie del territorio – con progetti artistici a tema green – sia le gallerie dei Centri Commerciali dove i clienti hanno potuto partecipare attivamente come “ambasciatori green di Ethos”.

Con l’entusiasmo di sempre la nostra Scuola ha aderito all’iniziativa, invitando tutti i bambini ad elaborare in classe disegni a tema green. Dagli elaborati prodotti, traspare l’amore, l’attenzione e la preoccupazione dei bambini verso tutto il creato, sempre più in pericolo a causa dell’irresponsabilità e dell’avidità dell’uomo. Mani premurose che sostengono la Terra sofferente, cuori colorati che le danzano intorno, città ideali con tanti parchi e bambini che giocano felici in mezzo alla natura rigogliosa, ambienti grigi e inquinati contrapposti a quelli verdi, soleggiati, accessibili a tutti anche alle persone anziane o con disabilità.

Attraverso le loro illustrazioni i nostri bambini hanno mostrato di avere sogni e aspirazioni che noi adulti abbiamo abbandonato da tempo, cedendo spesso alla rassegnazione e all’indifferenza.

Come scuola abbiamo, tuttavia, il dovere di incoraggiare sempre i sogni dei bambini, sostenendo il loro percorso di crescita, di conoscenza e di consapevolezza del mondo, e sperando possano diventare protagonisti attivi e felici in quelle città verdi ed ecologiche che oggi sono solo disegnate su un foglio di carta.

Il nostro Istituto scolastico ha partecipato con il maggior numero di disegni, aggiudicandosi il
premio del valore di 500 euro, spendibile per le attività scolastiche.

Alla consegna degli elaborati, i nostri artisti green hanno ricevuto un vasettino con semi da coltivare a casa, diventando così dei piccoli “ambasciatori green” del progetto e della propria città.

Prossima tappa: la piantumazione degli alberi nel nostro territorio, cominciando a dare concretezza ai sogni dei bambini.