Scuola Secondaria di primo grado

CORSO DI FORMAZIONE PER L’USO DEL DAE (DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO)

Poiché il nostro Istituto si è dotato di un defibrillatore, in collaborazione con il Centro di Formazione IRC (Italian Resuscitation Council) “S. Pio di Pietrelcina” del Dipartimento Emergenza-Urgenza Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, guidato dal dott. Franco Cotugno, nel mese di maggio 2022 si è un corso di formazione per l’uso di questo strumento, formazione rivolta agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e a tutto il personale, docente e non.

Di seguito è possibile prendere visione delle foto scattate mentre gli alunni sono impegnati delle operazioni pratiche di soccorso.

FOTO CORSO PRIMO SOCCORSO E USO “DAE”

BIMED. STAFFETTA DI SCRITTURA E DELLA LEGALITÀ

La Staffetta di Scrittura di Bimed è un progetto scolastico a cui possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado e mette in campo diverse competenze: scrittura, problem solving, storytelling, team working, cooperazione ed educazione alla legalità.

Mira a sostenere e diffondere le attività di “lettura e scrittura nelle scuole” e offre alle nuove generazioni la possibilità di raccontarsi e conoscersi attraverso modalità e strumenti che riescono a divertirli e coinvolgerli.

La Staffetta di Scrittura ha molto in comune con l’omonimo sport. È un progetto che vede coinvolte dieci “squadre” composte da altrattente scuole dello stesso grado presenti in tutta Italia, il cui compito è quello di scrivere una storia a più mani, a partire dall’incipit di uno scrittore famoso.

La scuola che inizia ha a disposizione diversi giorni per scrivere il primo capitolo, durante i quali potrà confrontarsi con un tutor per tutti gli aspetti legati all’andamento della storia e alla scrittura in generale. Alla fine di questo periodo, il tutor editerà il capitolo e lo caricherà sulla Piattaforma online eScriba, segnando il passaggio del testimone alla classe successiva che dovrà scrivere il secondo capitolo, poi il terzo, il quarto, fino al decimo e ultimo.

Alla fine del lavoro, la Staffetta diventerà un vero e proprio libro, che verrà spedito a ogni giovane scrittore e che parteciperà al concorso interno ScriviAmo, in collaborazione con la Rivista Andersen, il mensile sull’illustrazione e sui libri per bambini più importante e famosa d’Italia.

Tutte le Staffette, divise per categorie a seconda del grado della scuola coinvolta, partono da una tematica ben precisa che viene scelta ogni anno dalla Bimed e che funge da traccia emotiva e didattica della storia.

Anche per l’a.s. 2021/2022, la Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Giovanni XXIII” ha partecipato alla staffetta Bimed.

FOTO BIMED

Progetto “Classe proteggi acquaAgenda 2030- Obiettivo 6: “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.

Come può un gruppo di ragazze e ragazzi contribuire a rendere migliore e sostenibile il nostro futuro? Studiare, informarsi, ascoltare, collaborare e da protagonista creare un testo che sia la sintesi del lavoro svolto insieme alle docenti e ai docenti della nostra classe. Ecco il risultato del nostro lavoro, un percorso interdisciplinare e cooperativo, creativo e riflessivo per spiegare e promuovere il rispetto e la tutela di un bene prezioso: l’Acqua! Tutti possiamo contribuire, a partire dalle azioni quotidiane e stando più attenti agli sprechi. Siamo la classe 1^D della Scuola Secondaria di 1° Grado e questo è quello che abbiamo realizzato.

Per visionare il lavoro, cliccare sulla frase “Classe proteggi acqua”

Classe proteggi acqua