IC GIOVANNI XXIII

17 Aprile 2021

AXIOS SCUOLA DIGITALE (REGISTRO ELETTRONICO E SEGRETERIA DIGITALE): RICHIESTA DI INFORMAZIONI SULLE DISFUNZIONI RILEVATE

Come comunicato in data 9 aprile u.s. con avviso nel Sito web istituzionale, la piattaforma Axios Scuola Digitale (Registro Elettronico e Segreteria Digitale) è stata oggetto di attacco di RANSOMWARE.

Si informano le SS.LL. che, a seguito di comunicazione ufficiale pervenuta dall’Axios Italia Service Srl SU, a partire dal 12 aprile 2021 sono stati ripristinati online il Registro Elettronico, le funzionalità per le famiglie ed ulteriori servizi.

Coloro che dovessero riscontrare problemi di vario genere (accesso, perdita di dati precedentemente inseriti, mancato ripristino di servizi di grande rilevanza per l’Istituto ecc.) sono pregati di informare tempestivamente questa Istituzione.

Circ. 164_Axios_Scuola Digitale._Richiesta informazioni su disfunzioni

9 Aprile 2021

ATTACCO HACKER PIATTAFORMA AXIOS SCUOLA DIGITALE

In data 05/04/2021 Axios Italia Service ha comunicato a mezzo PEC che la piattaforma Axios Scuola Digitale (Registro Elettronico e Segreteria Digitale) è stata oggetto di attacco di RANSOMWARE.

La PEC riporta: “ai sensi dell’art. 33 par. 2 del Regolamento UE 2016/679, la presente è per comunicarLe che il Servizio di Sicurezza di ARUBA ENTERPRISE, verso le ore 02.00 del giorno 03/04/2021, ci informava che l’infrastruttura di AXIOS Italia Service Srl SU, attraverso la quale vengono erogati i servizi web di AXIOS SCUOLA DIGITALE, era stata oggetto di un attacco Ransomware di ultimissima generazione che ha reso indisponibili tutti servizi da questa erogati.

In base alle analisi attualmente a nostra disposizione, non risultano esfiltrazioni (estrazioni) di dati personali. Tuttavia, l’attacco ha comportato la crittografia dei dati presenti con la conseguente loro momentanea indisponibilità.

Grazie alla presenza della infrastruttura di Disaster Recovery ed al tempestivo intervento dei nostri esperti siamo riusciti a mitigare l’impatto della violazione e possiamo comunicarLe che i dati non sono stati compromessi.

Stiamo lavorando alacremente con l’obiettivo di rendere disponibili tutti i servizi entro pochi giorni e sarà nostra cura aggiornarLa al loro ripristino.”

In attesa di valutazione con il DPO di eventuale notifica al Garante della Protezione dei Dati Personali, ai sensi dell’art. 33 comma 1 del GDPR 2019/679, questa Istituzione ha provveduto ad annotare sul Registro di Data Breach la VIOLAZIONE DEI DATI PERSONALI per “l’impossibilità di accedere ai dati per attacchi esterni, virus, malware”.

COLLOQUI CON LE FAMIGLIE – APRILE 2021

In allegato le Circolari interne nn. 159, 160, 161  relative, rispettivamente, ai colloqui con le famiglie per la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di primo grado e la Scuola dell’Infanzia.

Circ. 159_Colloqui Scuola-Famiglia SP_Aprile 2021

Circ. 160_Colloqui Scuola-Fam._S.S._Apr.2021

Circ. 161_Colloqui Scuola-Fam._S.I._Aprile 2021

7 Aprile 2021

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEL PERIODO 7-30 APRILE 2021. DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE

Con Circolare interna n. 158 del 06/04/2021, la Dirigente Scolastica comunica le disposizioni organizzative per lo svolgimento delle attività didattiche nel periodo 7-30 aprile 2021. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare allegata.

Circ. 158_Attivita-didattiche-S.P.-e-S.S._7-30-apr.2021_Disposiz.organizzative

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEL PERIODO 7-30 APRILE 2021

Con Circolare interna n. 155 del 06/04/2021, la Dirigente Scolastica dispone con decorrenza dal 7 aprile febbraio e sino a al 30 aprile 2021 che:

1. È assicurato in presenza lo svolgimento delle attività didattiche della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado.
  2. Le attività didattiche destinate agli allievi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado si svolgono esclusivamente in modalità DDI. Tuttavia, l’Istituzione garantirà la didattica in presenza agli alunni con bisogni educativi speciali (attestati da PEI/PDP.
  3. È garantita la didattica digitale integrata a tutti gli alunni della scuola primaria e della classe prima della secondaria di primo grado le cui famiglie ne facciano espressa richiesta.

Per ulteriori informazioni, consultare la Circolare allegata.

Circ.155_Modalità svolgimento attiv. didatt. 7-30 apr.2021