A scuola non c’è periodo più travolgente, frenetico e suggestivo di quello che precede la grande festa di Natale. Tutti gli insegnanti cercano di rendere questo tempo speciale ricco di esperienze gioiose e allo stesso tempo significative per la crescita di ogni bambino.

E così, quest’anno, la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria del plesso “Rione Belvedere” dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Monte Sant’Angelo hanno voluto dedicare tutte le attività educative e didattiche di queste ultime settimane alla realizzazione del progetto “Raccontiamo il Natale”, conclusosi il 18 dicembre, all’Auditorium “Peppino Principe”, con un emozionante spettacolo musicale.

Protagonista del recital è Al Jawara, che vuol dire “gioiello” ed è il nome di un cammello molto speciale perché ha ben tre gobbe! Prima deriso per la sua “diversità”, Al Jawara si scoprirà poi essere destinato a incontrare il misterioso Re dei re. Insieme al giovane Aziz e ai tre Magi dell’Oriente, lo strano cammello intraprenderà, infatti, un avventuroso viaggio che lo condurrà fino alla Sacra Grotta di Betlemme. Se ci pensi nessuno è normale, ma ognuno ha un dono speciale, non conta ciò che si vede o quello che uno possiede, perché ciascuno è importante e ha un suo ruolo nel mondo, l’essenziale è scoprire qual è”, hanno cantatoi nostri piccoli attori, suscitando gli applausi e la commozione della comunità scolastica.

Attraverso il canto, la danza e la drammatizzazione i bambini hanno vissuto l’atmosfera magica della festa e, nello stesso tempo, hanno affrontato i temi della diversità e dell’accoglienza, partecipando tutti attivamente, ciascuno con il suo talento e le sue abilità, ma con autentico spirito di collaborazione perché  solo grazie alle specificità di ognuno si costruisce in armonia.