ATTIVAZIONE DDI

In data odierna (09/11/2020), come previsto dalle Circolari n. 49 e n. 50, rispettivamente del 7 e dell’8 novembre 2020, è stata garantita la didattica in presenza a tutti gli alunni presenti nelle classi della Scuola Primaria e della Secondaria di 1° grado del nostro Istituto. Si è provveduto, altresì, a garantire prioritariamente la DDI agli alunni in quarantena/isolamento fiduciario.

Nel corso della mattinata:

1. Sono state raccolte le istanze delle famiglie che hanno optato per la DDI.

2. Si è registrata la seguente situazione:

1. Alunni presenti:

• in 9 delle 10 classi della Scuola Primaria “Ex Secondo Circolo;

• in tutte le 5 classi della Scuola Primaria “Rione Belvedere”;

• in 6 delle 12 classi della Scuola Secondaria di 1° grado.

1. N. totale alunni in presenza: 132.

2. Al fine di testare la capacità del sistema di connessione a soddisfare l’attivazione della DDI, sono state effettuate alcune simulazioni, una delle quali in modalità simultanea in tutte le 22 classi della Sede centrale (10 di scuola primaria e 12 di scuola secondaria), nonché nelle 5 classi di scuola primaria del plesso “Rione Belvedere”. Tali verifiche hanno evidenziato diffuse criticità.

Alla luce di quanto sopra, il 10/11/2020 si continuerà a testare il sistema di connessione e se ne monitorerà la funzionalità. Nelle aule dove non si evidenzieranno problemi, la DDI potrà essere attuata pienamente.

Pertanto, tutti gli alunni le cui famiglie hanno scelto la DDI dovranno collegarsi da remoto per partecipare alle attività didattiche che i docenti terranno in presenza a scuola.

Nella medesima giornata, si riunirà il Team di lavoro che, sulla scorta di quanto emerso, elaborerà proposte e soluzioni tese a rendere pienamente praticabile la DDI per ognuno in tempi brevi.